Studio Theca – House Brand

 

Idea | Necessità
Nel caso di Studio Theca, non parliamo di un ipotetico progetto. Un progetto che ci pone fittizie ma specifiche richieste e problematiche a cui noi, come agenzia di comunicazione e grafica, cerchiamo di dare una risposta e soluzioni funzionali. Parliamo invece della realizzazione del nostro logo.
Abbiamo scelto di inserirlo all’interno della sezione “Progetti”, perché rappresenta alla perfezione il nostro modo di approcciare la progettualità e la creatività, in tutte le loro sfaccettature.

Proposta | Soluzione
Naming | La scelta del nome “STUDIO THECA” è il frutto di una lunghissima riunione di brainstorming. Durante la riunione abbiamo indagato e definito la filosofia aziendale che sta alla base del nostro modo di essere presenti sul mercato della comunicazione d’impresa.
STUDIO THECA, infatti, punta a dare corpo e forza a prodotti e servizi di qualità, rendendoli originali e preziosi. Unici, in altre parole.
Cosa meglio quindi di STUDIO – che simboleggia il lavoro di analisi e introspezione – e di THECA – quale contenitore pregiato al cui interno da sempre si conservano le cose più preziose e care – per condensare in due parole la nostra ragione di essere? Colori | La scelta dei colori per il logo è ricaduta su una palette dalle nuance eleganti e leggere. Questo perché il nostro approccio al design vuole essere esclusivo, lontano il più possibile dal percepito di “marca commerciale”. Glifo | La scelta della parte grafica del logo rimanda indirettamente al nome dell’agenzia. Abbiamo infatti disegnato l’occhiello stilizzato della serratura di una teca (simbolo del packaging), con al suo interno una gemma preziosa (simbolo del prodotto). GIF | L’immagine di sfondo utilizzata nella GIF animata del logo è quella dell’Antelope Canyon, lo slot canyon più iconico di tutti gli Stati Uniti. Le sue linee curve, voluttuose e avvolgenti, rimandano infatti al nostro modo di “assecondare” e “seguire naturalmente” le esigenze specifiche di ogni cliente che si rivolge a noi, ideando di volta in volta la soluzione che meglio “si adatta” ai suoi obiettivi.

Cliente: Studio Theca
Categoria: progetti / branding
Tags: antelope canyon, design, gemma, Logo, palette, serratura, studio theca, teca
Data: 09/10/2019