OCEANIA GROUP

Società di consulenza manageriale

Richiesta | Necessità
Oceania Group – nuova società di consulenza manageriale che si occupa di organizzazione e pianificazione aziendale, sviluppo delle risorse umane, coaching e strategie di marketing – si è rivolta al nostro Studio per sviluppare logo e immagine coordinata.

Proposta | Soluzione
Nella progettazione del logo di Oceania Group ci siamo concentrati sul nome della società e sulla filosofia che sottende.
Dopo un briefing iniziale, abbiamo scelto di realizzare il glifo partendo dalla lettera “O” di “Oceania” che è stata disegnata come un cerchio perfetto, aperto lateralmente ad accogliere alcune “onde marine”, così da formare visivamente la “G” di “Group”. La decisione di partire dalla figura geometrica del cerchio dipende dal fatto che questa è simbolo di unione, inclusione, armonia, condivisione; non ultima, è la rappresentazione iconica per eccellenza del “centro”. L’esigenza del Cliente era infatti quella di mettere in risalto lo scambio di fiducia e di rispetto che si crea in un ambiente di lavoro sano e funzionale, non solo dal punto di vista gestionale ma anche a livello di relazioni interpersonali. La loro filosofia pone sempre al “centro” la persona: “Prima CHI SIAMO poi COSA FACCIAMO”. Le onde del mare stilizzate, richiamano sia il nome Oceania sia il significato profondo ad esso connesso.
Rispettando infatti la coerenza implicita che deve sempre essere mantenuta tra immagine coordinata e brand identity, abbiamo voluto dare rilievo al concetto fondante la filosofia aziendale. Come l’acqua di un fiume davanti ad un ostacolo, trova una soluzione di percorso alternativa per arrivare al mare, cosi le persone che perseguono un obiettivo, ottengono la vera crescita durante il cammino, quando individuano la strategia vincente per superare i problemi che si trovano ad affrontare.
L’acqua è mnemonica, ogni sua singola particella lascia un segnale a tutte le altre cosicché insieme possano scorrere in un’unica direzione. L’essere umano, in continuo mutamento biologico, deve fare proprio questo insegnamento e seguire il cambiamento accettandolo e modificando pensiero ed atteggiamento per crescere ed ampliare la propria conoscenza.

Cliente: Oceania Group – Società di consulenza manageriale
Categoria: lavori / branding
Tags: brand identity, consulenza manageriale, immagine coordinata
Data: 14/10/2019