L’Ape Senese – Miele

 

Idea | Necessità
Abbiamo ipotizzato che l’Ape Senese, un’azienda fondata da alcuni giovani apicultori senesi, avesse bisogno di riposizionare il proprio miele sul mercato in una fascia di prodotto medio-alta. Questa doveva essere superiore comunque a quella standard industriale, in commercio nei supermercati della grande distribuzione. Nel restyling dell’immagine e del packaging, la richiesta è stata di non rinunciare agli elementi del logo (logotipo e glifo) e al colore giallo caratteristico, ma di abbandonare le vecchie confezioni. Prima infatti, vendevano il miele all’interno di comunissimi barattoli di vetro con etichette scritte a mano. Questa pratica è cosa comune alla maggior parte dei produttori della zona.

Proposta | Soluzione
Nel restyling del logo, abbiamo quindi mantenuto tutti gli elementi, ma abbiamo scelto di utilizzare solo un colore giallo per renderlo più moderno e anche più facilmente identificabile. Anche la decisione di semplificare il glifo – l’ape – va nella stessa direzione.
Così come il lettering del logotipo: abbiamo sostituito il font handwriting un po’ datato con un carattere graziato a lettere maiuscole. Nello studio del nuovo packaging abbiamo optato per una soluzione elegante. Questa ha dato risalto non solo alla qualità del prodotto ma anche alla figura dell’apicultore, spesso poco conosciuta.
Abbiamo abbandonato le classiche giare in vetro trasparente. La scelta è caduta su barattoli colorati nei colori dei vari mieli prodotti: in questo modo il cliente è facilitato nell’individuazione della tipologia di miele da lui preferita. Lo storytelling relativo alla caratteristiche di gusto e alle proprietà nutrizionali e curative del singolo miele, è stato realizzato direttamente sul barattolo.

Cliente: Ape Senese – Miele
Categoria: progetti / graphic
Tags: ape, api, apicoltura, Logo, miele, packaging, resyling
Data: 08/10/2019