IL PENDOLINO

Azienda vinicola Matutinum

Idea | Necessità
L’idea di partenza è quella di una giovane azienda vinicola che ha bisogno di definire la sua presenza e la sua immagine su un mercato estremamente competitivo e saturo come quello del vino artigianale italiano.

Proposta | Soluzione
Nella realizzazione della nuova immagine, decidiamo di puntare sullo stretto legame che questa realtà imprenditoriale ha con il territorio e il contesto naturale in cui è inserita. Partiamo definendo il naming (nome) dell’azienda. La nostra scelta cade su Matutinum, termine latino che rimanda immediatamente alle prime ore del giorno.
L’uso della lingua latina è un chiaro richiamo ad una tradizione antichissima – quella vinicola – che già i romani e popolazione a loro precedenti praticavano.
L’individuazione del nome invece dipende dal fatto che la vigna di questa azienda è esposta ad est ed è particolarmente suggestiva al sorgere del sole. Proprio il sorgere del sole dietro le viti è lo spunto per la realizzazione del logo: in questo modo si crea subito una corrisponda tra narrativa e immagini. La progettazione delle etichette segue quindi uno studio estremamente essenziale: la scelta dell’immagine cade sul disegno di un Pendolino – che dà anche il nome al vino prodotto – un piccolo uccello che è sempre presente nei vigneti dell’azienda.
La distinzione delle tre diverse tipologie di vino – rosso, bianco, rosé – viene evidenziata dalla diversa colorazione del ramo su cui si posa il pendolino. Per quanto riguarda lo storytelling, abbiamo scelto di affidarci ad una citazione dell’autore di aforismi, Fabrizio Caramagna, che rimanda al logo: “Un uccello canta sul ramo: racconta al fiume come era prima di essere fiume”.

Cliente: Azienda Vinicola Matutinum
Categoria: progetti / branding
Tags: animazione, azienda vinicola, etichette, Logo, matutinum,
naming, packaging, pendolino, vigna
Data: 11/10/2019